Dal 25 novembre all’8 dicembre 2024, la Camera di Commercio di Varese ha ospitato la mostra Il meglio deve ancora venire, organizzata dall’associazione Amico Fragile in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L’esposizione nasce dal desiderio di promuovere la consapevolezza sociale e stimolare una riflessione collettiva su una realtà dolorosa, spesso taciuta, ma dalla quale è possibile rinascere.
Attraverso le opere dell’artista Manuela Carnini, in arte Fridami, la mostra ha raccontato non solo il dolore e le difficoltà vissute da tante donne, ma anche la forza dell’amore e la capacità di ritrovare sé stesse e ricostruire una nuova vita. Il meglio deve ancora venire ha voluto essere un messaggio di speranza e tenacia, un invito a trasformare la sofferenza in una forza che libera e porta a una nuova consapevolezza.
L’evento ha rappresentato inoltre un’importante occasione per diffondere la missione di Amico Fragile, che si impegna nel sensibilizzare il pubblico sull’urgenza di contrastare la violenza di genere e nel fornire supporto psicologico, legale e sociale alle vittime.